ISTITUTO COMPRENSIVO MASSA MARTANA

Viale Europa, 10 - 06056 Massa Martana (PG) - 075/889141

banner PON 14 20   senza zaino

LA SCUOLA MARTANA E' PRONTA

PER LA FORMAZIONE A DISTANZA

 
unnamed 

 

Si è concluso pochi giorni fa il progetto STEM “Orientarsi Ed Essere Cittadino Del Mondo” che ha impegnato i ragazzi a partire dallo scorso novembre fino a metà maggio.

Era importante per le ragazze ed i ragazzi delle classi terze dell’I.C. Ciuffelli di Massa Martana avvicinarsi alle materie cosiddette STEM (dall’acronimo inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics) e all’innovazione, complice anche il lockdown; a questo è servito, in buona parte, questo progetto voluto dalla scuola e realizzato anche grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consigli dei Ministri

È stata l’occasione per testare nuove metodologie di insegnamento che hanno visto cambiare il volto della scuola, anche grazie al contributo di proposte innovative. È il caso di Scratch, con cui è possibile programmare storie interattive, giochi e animazioni condividendo i prodotti realizzati con gli altri. Indicatissimo per lo sviluppo del pensiero computazionale, Scratch insegna ai ragazzi a pensare anche in modo creativo, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Un altro strumento utilizzato è stato App Inventor, un software ideato da un gruppo di ricercatori del MIT che grazie al linguaggio di programmazione a blocchi consente di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet Android.

La distanza imposta dal lockdown, come detto in precedenza, ha solo stimolato ulteriormente la creatività permettendo agli alunni e ai docenti di lavorare in una piattaforma digitale, Miro, molto utilizzata anche da grandi aziende del web, che mette a disposizione una lavagna online basata su cloud in cui gli utenti da remoto possono cooperare e interagire. Uno spazio pressoché infinito consente di scatenare la propria energia creativa, di porre domande, fornire feedback, suggerire soluzioni e divertirsi allo stesso tempo. E questo gli studenti lo hanno molto apprezzato.

In conclusione un progetto che ha ulteriormente migliorato l’offerta didattica di una scuola, seppur di piccole dimensioni, già all’avanguardia sotto diversi aspetti.

 

foto4

 

foto5

 

foto7

 

ok albo on line

ammtrasp

Albo Fino a Maggio 17

A.T. fino a Maggio 17

privacy